1INCH: una storia di innovazione e governance decentralizzata

1inch è un protocollo di aggregazione di exchange decentralizzato (DEX). I DEX consentono agli utenti di scambiare criptovalute senza un intermediario centrale e un aggregatore DEX reperisce rapidamente i migliori tassi di cambio per i suoi utenti reperendo liquidità da più DEX contemporaneamente e confrontando le quotazioni tra di essi.

1INCH: potenziamento dell’esperienza di trading DeFi con prezzi ottimali e controllo degli utenti

La piattaforma 1inch può suddividere una transazione su più DEX e supporta oltre 80 mercati e più catene di asset. Nel 2020, la rete 1inch ha lanciato Mooniswap, un market maker automatizzato, aggiungendo un altro livello al modo in cui abbina gli asset da scambiare.

Il protocollo 1inch è stato fondato a maggio 2019 da Sergej Kunz e Anton Bukov, e il team ha raccolto finanziamenti di rischio sia ad agosto che a dicembre 2020 per finanziare lo sviluppo. A dicembre 2020, il team ha anche lanciato 1inch DAO, organizzazione autonoma decentralizzata, e il suo token di governo, 1INCH. I membri della DAO possono partecipare alla governance di 1inch votando le proposte della comunità per apportare aggiornamenti al protocollo.

Cos’è il token 1INCH?

1INCH è un token ERC-20 che serve principalmente come token di governance. Le decisioni su come 1inch opera e si evolve nel tempo sono prese dai suoi membri. I titolari di 1INCH possono puntare i propri token per guadagnare diritti di voto, nonché una ricompensa di governance per la loro partecipazione (una parte delle commissioni di swap applicate agli scambi eseguiti sulla piattaforma 1inch).

Il peso del voto di ciascun utente è proporzionale al numero di token che hanno puntato e tale peso viene calcolato e applicato equamente durante il periodo di voto di 24 ore.

Cos’è un aggregatore DEX?

Gli aggregatori DEX sono piattaforme che raccolgono liquidità da vari DEX. Consentono agli utenti di accedere ai migliori tassi di trading e prezzi da un’unica interfaccia, riducendo così al minimo i rischi di perdite distribuendo le negoziazioni.

La perdita si riferisce a una perdita trascurabile di valore derivante da piccole fluttuazioni di mercato o commissioni di trading e gas quando si scambiano criptovalute. Un vantaggio significativo degli aggregatori DEX come 1inch è che offrono accesso a un’ampia gamma di token e coppie di trading.

Ciò aumenta la liquidità e migliora l’esecuzione delle negoziazioni. Gli utenti possono accedere a più piattaforme tramite un’unica interfaccia, riducendo le complessità e le inefficienze derivanti dall’utilizzo di numerosi DEX individualmente.

Come funziona un aggregatore DEX?

Un aggregatore DEX si basa su contratti intelligenti che gestiscono tutto automaticamente, così non devi fidarti di un intermediario. Sono i cervelli dietro la magia di 1inch, che utilizzano una tecnologia intelligente chiamata smart order routing per suddividere i tuoi scambi in parti più piccole e trovare l’affare migliore su un sacco di exchange.

Immagina di ordinare una pizza: invece di andare semplicemente al tuo solito negozio, questo sistema controlla ogni pizzeria in città, confrontando prezzi e tempi di consegna. Potrebbe persino ordinare metà da un posto e metà da un altro per ottenere la combinazione migliore in assoluto.

Tutto questo avviene in un lampo, così ottieni la pizza più economica (o, in questo caso, il miglior scambio di criptovalute) senza meno problemi.

Potenziali rischi con gli aggregatori DEX

Sebbene gli aggregatori DEX offrano molti vantaggi, è fondamentale evidenziare i potenziali rischi associati al loro utilizzo. Questa comprensione può aiutare gli utenti a prendere decisioni di trading più consapevoli. Sebbene gli aggregatori DEX come 1inch siano estremamente convenienti, è importante essere consapevoli di alcuni potenziali svantaggi per mantenere fluida la propria esperienza di trading tra cui:

  • Congestione di rete: proprio come gli ingorghi stradali dell’ora di punta, i calcoli intelligenti di 1inch possono talvolta intasare la blockchain. Quando molte persone fanno trading contemporaneamente, le transazioni possono rallentare o diventare più costose.
  • Protezione dall’impatto sui prezzi: quando acquisti o vendi una moneta meno popolare, anche un trade di medie dimensioni può modificare il prezzo in modo inaspettato. Gli aggregatori DEX cercano di minimizzare questo problema, ma è qualcosa di cui essere consapevoli, soprattutto se si stanno negoziando importi più grandi.
  • Bug degli smart contract: sebbene 1inch venga sottoposto a molti controlli di sicurezza, gli smart contract sono pezzi di codice complessi e nessun sistema è infallibile. C’è sempre un piccolo rischio di bug che potrebbero causare errori nel modo in cui vengono gestite le negoziazioni. È sempre una buona idea studiare a fondo una piattaforma prima di lanciarsi, e questo include comprendere i potenziali rischi insieme ai vantaggi. 

Storia breve di 1INCH

Sergej Kunz e Anton Bukov si sono incontrati grazie al loro interesse comune per la tecnologia blockchain e la finanza decentralizzata (DeFi) . La loro collaborazione è iniziata quando hanno riconosciuto la necessità di una soluzione in DeFi che potesse aggregare la liquidità da più DEX per migliorare le esperienze di trading degli utenti e competere con la profondità di liquidità disponibile sugli exchange centralizzati (CEX). La loro visione condivisa ha gettato le basi per la creazione di 1inch.

Caratteristiche 1INCH

1. Wallet 1inch:  1inch ha un proprio portafoglio in cui puoi puntare token, richiedere ricompense, acquistare criptovalute con valute fiat e conservare i tuoi  NFT.

2. Interfaccia intuitiva: l’interfaccia utente della piattaforma è semplice da usare, anche per gli utenti con esperienza limitata con gli exchange decentralizzati.

3. Numero limitato di commissioni: per interagire con il servizio è necessario pagare solo la commissione di rete; non ci sono costi aggiuntivi.

4. Massima sicurezza: 1inch ha una solida reputazione in termini di sicurezza, senza alcuna falla nella sicurezza o incidente di hacking fino ad oggi.

5. Elevata liquidità: agendo come aggregatore DEX, l’exchange 1inch garantisce un’elevata liquidità alle tue negoziazioni di criptovalute, mantenendo al contempo gli exchange su un’unica transazione.

6. Costi di transazione bassi: gli utenti possono bruciare Chi Gastoken invece di ETH per completare le transazioni su 1inch.

Funzionalità 1inch

1inch impiega 4 meccanismi di protocollo di base per aggregare la liquidità da più fonti.

– Il primo è un protocollo di aggregazione di routing noto come Pathfinder: esso fornisce servizi di informazione su protocolli e reti di scambio. È un sofisticato algoritmo di scoperta e routing che offre scambi di asset alle tariffe più competitive. 

Pathfinder trova in modo efficiente i percorsi più ottimali per uno swap di token, inclusa la suddivisione tra protocolli diversi e all’interno di un protocollo con diverse profondità di mercato nel più breve tempo possibile. Inoltre, Pathfinder integra più di 500 fonti di liquidità tra 12 blockchain, offrendo varie coppie di token per gli swap.

– Il secondo è un protocollo AMM di fornitura di liquidità: Liquidity Protocol è un Automated Market Maker (AMM) che offre liquidità efficiente in termini di capitale, proteggendo al contempo dal front-running.

– Il terzo è un protocollo di ordine limite: il Limit Order Protocol di 1inch include contratti intelligenti che consentono agli utenti di piazzare ordini limite e ordini di richiesta di preventivo (RFQ) che possono essere eseguiti on-chain. Gli ordini limite consentono agli utenti di impostare un prezzo specifico a cui desiderano acquistare o vendere un asset.

Ciò consentirà agli utenti di trarre vantaggio dalle fluttuazioni del mercato senza monitorare costantemente il mercato. Quando il prezzo di mercato dell’asset raggiunge il prezzo limite impostato, l’ordine viene eseguito automaticamente, assicurando che gli utenti non perdano mai le loro negoziazioni desiderate.

Gli ordini RFQ consentono ai trader di richiedere quotazioni di prezzo da più fornitori di liquidità prima di eseguire una transazione a un prezzo e una quantità specifici. Questa funzionalità innovativa ti consente di scambiare token su DEX supportati con commissioni di rete minime o addirittura pari a zero.

Il quarto è la modalità di fusione: affronta i costi a volte elevati su blockchain come Ethereum, rendendo il trading più accessibile ed efficiente. Questa innovativa funzionalità ti consente di scambiare token su DEX supportati, risparmiando notevolmente sulle commissioni di rete, senza mai pagare gas.

1inch RabbitHole invece una funzionalità che risolve il problema degli attacchi sandwich inviando le transazioni swap su 1inch direttamente ai validatori ed evitando di inserirle nel mempool dove i bot sandwich potrebbero attaccarle.

1inch Swap Engine, basato in parte sulla tecnologia esistente, tra cui 1inch Limit Order Protocol e 1inch Aggregation Protocol, è un sistema di trading e matching decentralizzato che collega gli utenti DeFi con liquidità praticamente illimitata, sia centralizzata che decentralizzata, tramite market maker professionisti.

1inch Swap Engine facilita la modalità Fusion, che consente agli utenti DeFi di piazzare ordini con un prezzo e un intervallo di tempo specifici, senza pagare commissioni di rete.

Che cos’è il Chi Gastoken?

Funziona sia sulle reti Ethereum che Binance Smart Chain e supporta il Chi Gastoken, un token ERC20-standard che è pensato per essere utilizzato su 1inch exchange per pagare i costi di transazione. L’idea è simile al token GasToken su Ethereum, ma presenta alcuni miglioramenti. Chi è agganciato al prezzo del gas della rete Ethereum, quando il prezzo del gas è basso, anche il prezzo di Chi è basso, e viceversa. Proprio come GasToken, Chi è gas tokenizzato sulla rete Ethereum.

Gli utenti possono coniare CHI su 1inch in qualsiasi momento e poi usare i token per pagare le commissioni di transazione quando ritengono opportuno. Idealmente un utente conia CHI quando GWEI su Ethereum è basso, e poi lo usa per pagare le transazioni quando GWEI è alto, pagando sostanzialmente meno per la transazione.

Ad esempio, puoi coniare CHI quando il prezzo GWEI è 20, e poi usarlo quando il prezzo GWEI è 40, il che significa che le tue commissioni sono la metà di quelle che avresti se non avessi usato CHI. In quest’ottica il DAO Il token 1inch (1inch) apre una grande funzionalità futura di 1inch, ovvero il loro obiettivo di diventare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) .

Una volta implementata, la DAO governa i parametri di rete, consentendo ai possessori di 1inch di votare per i parametri chiave del protocollo e di raccogliere ricompense di governance. Gli utenti possono puntare i loro token da 1 pollice per ricevere ricompense di governance e non è richiesto alcun possesso minimo per votare le proposte, quindi, che tu abbia solo 1 token da 1 pollice o 1000, puoi comunque votare le proposte.

1INCH è sicuro?

Inch è estremamente sicuro perché opera come un exchange decentralizzato, il che significa che non detiene i fondi degli utenti direttamente sulla piattaforma e tutto avviene tramite contratti intelligenti. Gli smart contract di 1inch sono stati verificati da OpenZeppelin, Consensys diligence  SlowMist , Haechi Labs , Coinfabrik , Certik , Hacken , Scott Bigelow , Mix Bytes e Chainsulting .

Quali sono le tariffe 1inch?

1inch non addebita commissioni per i suoi servizi. Questo si riferisce alle commissioni on-top, poiché devi pagare tutte le commissioni richieste per effettuare lo swap, il che significa che se usi 1inch e lo swap passa attraverso Uniswap , devi pagare le commissioni che Uniswap addebita, ma niente di più.

Se il denaro viene instradato attraverso due exchange, allora dovrai pagare l’importo proporzionale delle commissioni applicate da entrambi gli exchange.

1INCH: Token fondamentale per la governance e la tokenomics della rete 1inch

Il token 1INCH svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento e nella governance della rete 1inch. Questo token ERC-20 , lanciato nel 2020, facilita varie tokenomics e consente agli utenti di influenzare lo sviluppo della piattaforma. 1INCH ha una fornitura fissa totale di 1,5 miliardi, il che lo rende un asset deflazionistico.

1INCH può essere puntato in due modi. Innanzitutto, la funzionalità Instant Governance di 1inch consente agli utenti che puntano il token 1INCH di votare sulle proposte di miglioramento. In secondo luogo, gli utenti possono puntare token 1INCH per ricevere Unicorn Power (UP) e delegare il loro UP a qualsiasi resolver Fusion di 1inch in cambio di ricompense.

1inch Network Grant Program

1inch Network Grant Program è un’iniziativa strategica per promuovere la crescita e l’espansione di 1inch Network. È una testimonianza dell’impegno della piattaforma per lo sviluppo della comunità e l’innovazione all’interno dell’ecosistema DeFi.

Il programma di sovvenzioni incoraggia gli sviluppatori a contribuire all’espansione della piattaforma fornendo supporto finanziario per progetti promettenti. Ciò potrebbe spaziare dallo sviluppo di nuove funzionalità e strumenti al potenziamento di quelli esistenti, come gli strumenti di tracciamento avanzati della piattaforma per i portafogli crypto, l’app mobile altamente protetta per le operazioni DeFi e l’innovativa funzionalità di ordine limite. 

La rete 1inch continua a prosperare ed evolversi attraverso il programma di sovvenzioni, rimanendo all’avanguardia nel panorama DeFi. Incoraggia la partecipazione e l’innovazione della comunità, che è essenziale per una rete decentralizzata e solida.

Misure di sicurezza

1inch ha implementato diverse misure per garantire la sicurezza della piattaforma e delle risorse degli utenti:

1. Audit di sicurezza: gli smart contract da 1inch sono stati sottoposti ad audit da 16 progetti separati, il numero più alto per i progetti DeFi. Questo rigoroso processo di auditing garantisce la sicurezza della piattaforma contro vulnerabilità e manomissioni.

2. Contratti intelligenti immutabili: 1inch ha progettato i propri contratti intelligenti in modo che non siano aggiornabili, eliminando il rischio di modifiche non autorizzate al codice e di accesso ai fondi degli utenti.

3. Parametro di rendimento minimo: il router di aggregazione dello smart contract include un parametro di rendimento minimo per proteggere gli utenti dal ricevere importi inferiori a quelli specificati durante gli swap.

All’interno di 1inch Network ci sono tre gruppi di stakeholder chiave: la 1inch Foundation, i contributori principali di 1inch e la 1inch DAO. Questi gruppi lavorano in modo collaborativo e decentralizzato per promuovere la crescita e lo sviluppo della rete.

La 1inch Foundation supervisiona l’utilità e la distribuzione del token 1INCH, assicurando che la funzionalità del token sia allineata con gli obiettivi della piattaforma. La fondazione mantiene anche la salute generale dell’ecosistema 1inch, concentrandosi sulla sostenibilità e la crescita a lungo termine.

I contributori del core sono fondamentali nello sviluppo e nella manutenzione della tecnologia di base della piattaforma, come Pathfinder.

La 1inch DAO è composta da titolari di token 1INCH che contribuiscono alla governance della piattaforma. Questo gruppo ha il potere di influenzare lo sviluppo e gli aggiornamenti della piattaforma tramite il voto.

Come fa 1inch a guadagnare?

1inch Network unisce protocolli decentralizzati la cui sinergia consente le operazioni più redditizie, veloci e protette nello spazio DeFi. Il protocollo iniziale di 1inch Network è un aggregatore di exchange decentralizzato (DEX) che ottiene liquidità da vari exchange ed è in grado di suddividere una singola transazione commerciale su più DEX.

La tecnologia dei contratti intelligenti potenzia questo aggregatore consentendo agli utenti di ottimizzare e personalizzare i propri scambi. 1inch Network è stato lanciato all’hackathon ETHGlobal New York a maggio 2019 con il rilascio del suo Aggregation Protocol v1. Da allora, 1inch Network ha sviluppato ulteriori strumenti DeFi come il Liquidity Protocol, il Limit Order Protocol, le transazioni P2P, la modalità Fusion e l’app 1inch Wallet.

Il token 1INCH è stato rilasciato a dicembre 2020. I possessori di 1INCH possono puntare i propri token per partecipare alla governance DAO di 1inch Network. Con l’aggiornamento Fusion, gli utenti possono puntare token 1INCH per ricevere Unicorn Power (UP), quindi delegare successivamente il proprio UP a qualsiasi 1inch Fusion Resolver per iniziare a ricevere ricompense da loro.

Quali sono le caratteristiche della rete di 1INCH?

1. Supporto multi-chain

I protocolli 1inch sono implementati sulle seguenti reti: Ethereum, BNB Chain, Polygon, Arbitrum, Optimism, Gnosis Chain, Avalanche, Klaytn, Aurora e Fantom.

2. Liquidità infinita

1inch analizza istantaneamente migliaia di preventivi e commissioni su più DEX per fornire agli utenti le migliori tariffe.

3. Sicurezza di alto livello

Gli smart contract da sono stati sottoposti a verifica da parte di 16 progetti distinti, il che, secondo The Block, rappresenta il numero più alto di verifiche di sicurezza tra tutti i progetti DeFi.

4. Zero commissioni gas

Utilizzando la modalità Fusion, non è necessario detenere token di rete (ETH, BNB, MATIC, ecc.) sul tuo saldo per pagare le commissioni gas.

5. Protezione MEV

Gli utenti di 1inch possono stare tranquilli che le loro transazioni sono protette da MEV grazie alle misure più avanzate adottate dai market maker professionisti.

6. Decentralizzazione: Sebbene sia quasi avanzato quanto i servizi centralizzati, 1inch mantiene comunque la sua natura decentralizzata, consentendo agli utenti di possedere le proprie chiavi private.

Che cos’è 1inch dApp?

E’ un’applicazione basata sul Web che è connessa a tutte le blockchain supportate tramite contratti intelligenti. 1inch dApp offre accesso a liquidità aggregata profonda e tassi di swap di token competitivi su vari DEX, con funzionalità uniche, tra cui riempimento parziale e la capacità di trovare i migliori percorsi di swap su più fonti di liquidità.

Conclusione

1inch ha il potenziale per migliorare l’esperienza di trading DeFi. Trovando i percorsi migliori su decine di exchange, offre prezzi ottimali e riduce al minimo lo slittamento. Questa potenza deriva dal suo algoritmo Pathfinder all’avanguardia, dall’innovativa modalità Fusion e dalla comoda funzionalità Limit Order

Il programma di sovvenzioni 1inch promuove la crescita e la decentralizzazione supportando direttamente gli sviluppatori di talento. Con un’attenzione costante alla sicurezza e al coinvolgimento della comunità, 1inch incarna il vero potenziale della DeFi: un sistema in cui i trader hanno il controllo, beneficiando sia dell’efficienza che dell’equità.

Domande Frequenti

Cos’è il token 1inch?

Il token 1inch abilita la governance del protocollo, consentendo agli staker 1inch di votare e ricevere ricompense. Il token viene applicato in diverse capacità nei due protocolli esistenti e verrà utilizzato nella tokenomics di tutti i nuovi protocolli rilasciati da 1inch Network.

1inch è un token multichain, attualmente disponibile su Ethereum e su Binance Smart Chain (BSC) tramite un bridge (nessun token extra è stato emesso quando è stata aggiunta la compatibilità BSC).

E’ possibile comprare 1INCH con valuta fiat?

Non È Possibile Acquistare Criptovalute Con Valuta Fiat. Il denaro tradizionale (fiat) come i dollari USA non può essere utilizzato per acquistare criptovaluta sulla piattaforma 1inch.

Tuttavia, gli utenti hanno la possibilità di acquistare Ethereum con una carta di debito o di credito su Moonpay, un sito di terze parti. C’è però un trucco. I costi di elaborazione sono elevati e la tariffa non è molto competitiva, quindi potrebbe non avere senso intraprendere questa strada.

E’ adatto agli investitori principianti?

La piattaforma potrebbe non essere facile da usare se sei nuovo nel mondo delle criptovalute. Richiede un livello di conoscenza di base del mercato delle criptovalute e potresti non trovare le valute che ti aspetteresti, nonostante tu possa acquistare un’ampia varietà di monete.

Per chi è più adatto 1inch?

Potrebbe essere lo scambio giusto se vuoi trovare i migliori tassi di cambio per le criptovalute ma non vuoi dover cercare e confrontare le opzioni. Inoltre è perfetto per chi voglia accedere a una selezione più ampia di criptovalute e dispone già di un portafoglio compatibile con DeFi.